Chi siamo

Cultura sinonimo di collettività

FUCO Fucina Contemporanea nasce a Pisa come collettivo, sulla spinta del desiderio (nato nel cuore della sua fondatrice: Chiara Capuano) di dialogare sull’arte attraverso varie forme di incontro, in breve tempo si forma un collettivo di promozione sociale e culturale costantemente aperto a nuove adesioni, che nei primi mesi del 2018 diventa associazione culturale.

Siamo un gruppo di giovani operatori culturali specializzati nel campo della storia e della critica d’arte, della comunicazione e delle arti visive.  Siamo animati dal desiderio costante di scardinare l’idea di un’arte riservata agli addetti ai lavori, chiusa nel bianco silenzio di spazi espositivi anonimi. Il cuore pulsante dell’associazione è la volontà di promuovere, attraverso eventi e progetti artistici, una visione della cultura orientata verso la consapevolezza, il rinnovamento del territorio, la formazione e la scoperta di nuovi modi per collaborare con realtà apparentemente distanti fra loro.

Percorriamo le vie dell’arte contemporanea, con occhio sempre vigile e attento al passato.
Come in natura il ruolo del fuco è fecondare l’ape regina, assicurando la sopravvivenza dell’alveare, l’associazione si propone di investire nelle potenzialità artistiche della comunità.
FUCO è un’officina di idee, un laboratorio aperto, un luogo di confronto, un alveare di vibrante entusiasmo!