Workshop di Illustrazione – Vedere l’invisibile

Il progetto “Vedere l’Invisibile” intende guidare i partecipanti nel processo creativo che partendo da una serie di spunti apparentemente non collegati porta alla realizzazione di un’opera d’arte visiva.
In particolare, l’idea è di creare un collegamento tra un’opera letteraria e la creatività del singolo partecipante. Lopera scelta come motore creativo è “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Partendo dall’opera letteraria e sotto la supervisione dell’organizzatore, ogni partecipante realizzerà un’opera d’arte visiva secondo la tecnica che più gli è congeniale. A conclusione del progetto, le opere saranno esposte per il pubblico.

 

Svolgimento: Dopo una breve introduzione, ogni partecipante pescherà in modo del tutto casuale la descrizione di una delle varie città presentate da Calvino nella sua opera. Ogni capitolo dell’opera presenta infatti una città, con un nome e alcune caratteristiche, sia geografiche che descrittive che psicologiche. Partendo poi da quella descrizione, ogni partecipante dovrà immaginare un personaggio che abbia lo stesso nome della città da lui sorteggiata e che ne rispecchi le caratteristiche, e in seguito realizzarlo come opera di arte visiva attraverso la tecnica da lui preferita.

L’organizzatore del progetto guiderà i partecipanti principalmente nel processo creativo che parte dalla lettura della descrizione della città al trasferire tutti gli spunti possibili per realizzare un personaggio.

A conclusione della giornata, le varie opere saranno esposte accompagnate dal testo della città sorteggiato da ogni partecipante.

 

Per prenotazione: info@fucinacontemporanea.it

Giovedì 15 novembre : H 18.30 -20.00
Venerdì 16 novembre : H 17.00 -18.30

Presso il Lumiere Pisa

Il workshop è gratuito grazie al contributo del DSU TOSCANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: