Rivista di Street Art

Come nasce un’opera di Street Art?

Chi sono gli artisti che decorano i muri della città? Se queste domande vi tengono svegli la notte, non temete… ci pensa FUCO!
Eccoci a presentarvi il quarto progetto con cui partecipiamo ai bandi per attività culturali dell’Università di Pisa. Oltre a mostre, proiezioni cinematografiche, eventi di musica dal vivo e uno spettacolo teatrale, vorremmo dare vita a una rivista che tratti di Street Art, argomento che ci sta molto a cuore e di cui si parla sempre di più.

Questa forma d’arte infatti, da essere considerata una mera espressione di illegalità e dissenso, sta finalmente cominciando a vedere riconosciuto il proprio valore. Noi di FUCO abbiamo voluto dedicare il nostro primo evento, RONZII – arte urbana in subbuglio, proprio alle varie espressioni di arte urbana, cominciando un percorso nelle varie declinazioni di questa forma artistica.

Con la realizzazione di una rivista tematica, vorremmo continuare a studiare la materia e contribuire a far conoscere la Street Art del territorio ed i suoi protagonisti.
Lo scopo della rivista sarà quello di mappare gli interventi di Street Art presenti a Pisa e nelle zone limitrofe. Il fine sarà lo studio dell’impatto che tali opere hanno sulla cittadinanza e sulla comunità studentesca, indagando sul significato storico artistico delle stesse.

La rivista verrà distribuita gratuitamente e sarà arricchita da fotografie, approfondimenti e interviste per dare voce agli artisti e agli esperti del settore.
Non solo potrete imparare a guardare con occhi diversi una forma d’arte in cui ci imbattiamo quotidianamente, ma potrete anche conoscere chi sono gli street artist che hanno scelto di rendere i muri cittadini un po’ meno anonimi. Inoltre, quale città migliore di Pisa, che ospita uno degli esempi di murale contemporaneo più importanti al mondo – Tuttomondo di Keith Haring – per dare vita a questo progetto?

Per far sì che tutto questo si concretizzi abbiamo bisogno del vostro aiuto! Se siete studenti, regolarmente iscritti a un corso di laurea dell’Università di Pisa, firmate e fate firmare collegandovi all’indirizzo:
http://attivitastudentesche.adm.unipi.it  utilizzando le credenziali personali necessarie per l’accesso al portale Alice e selezionando:
-categoria: Pubblicazioni, riviste
-attività a cui si vuole aderire: Rivista di Street Art (Rif. 1775) – Associazione FUCO -Fucina Contemporanea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + nove =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: